e

Chi Siamo

TEATRO D’ALMAVIVA, FUCINA DI PERSONAGGI & UMANE FANTASIE
“beato chi sa ridere di sé, non gli mancherà mai occasione di divertirsi”

Il TdA è Centro di produzione e formazione teatrale fondato da Duccio Barlucchi con Fulvio Ferrati e Lidia Giordano nel 1999, ma attivo fin dal 1994 al Teatro Il Progresso di Firenze, dove hanno sede operativa sia la Compagnia che la Scuola di Teatro.

La potenza gioiosa dell’improvvisazione, l’intensità varia della prosa e la magia della Maschera, tra umorismo ed emozioni.

La Scuola Teatro d’Almaviva propone Corsi per adulti, giovani, ragazzi, bambini (anche nelle Scuole). Improvvisazione, recitazione, maschere, tecnica e fantasia, corpo e voce, emozione e risata, per un’esperienza teatrale divertente e rigenerante, condivisa senza competizione. Un viaggio nell’umanità varia di Personaggi, caratteri e relazioni, da vivere con curiosità e intensità, valorizzando qualità personali non sempre utilizzate appieno, per una maggior libertà espressiva in scena e nella vita, per sé e con gli altri. Al Corso Adulti Avanzato è affiancato il Corso di Regia teatrale.

I Corsi per giovani e ragazzi mirano anche ad un apporto formativo, culturale ed educativo, con eventuale inserimento professionale. A tutte le età, fare teatro risveglia allegria ed emozioni, originalità e autostima, chiamando in scena le parti migliori di sé

 

Gli Spettacoli: La Compagnia Almaviva è presente dal 2003 in cartelloni, rassegne e festival in Italia ed all’estero con spettacoli di propria drammaturgia e riletture di testi classici e moderni, con un approccio agile e comprensibile di parola-azione-immagine-musica su contenuti emozionali e coinvolgenti, tra fascinazione ed humour, spesso con maschere teatrali di propria creazione.

 

La Maschera è strumento visionario e potente di trasformazione, presente ai 4 angoli del mondo dalla notte dei tempi, comune a tutte le Civiltà. Coprendo svela, permettendoci una libertà che il volto nudo non si concederebbe. All’Almaviva è utilizzata sia per l’uso scenico dalla farsa al dramma, in workshop esperienziali di crescita personale, ed in Laboratori di creazione pratica di maschere. Maschere, un viaggio nel tempo e nella fantasia.

Gli Workshop sono momenti intensivi di approfondimento tematico in cui la curiosità per la vasta tavolozza dei caratteri umani trova una stimolante palestra di sperimentazione non solo finalizzata alla scena ma anche al palcoscenico di dentro, per esperienze di crescita personale attraverso il teatro. Gli workshop sono realizzati da Duccio Barlucchi in Italia e all’estero, ed in seminari internazionali.

Dicono di noi:

Grazie davvero, sono molto contenta di frequentare il corso, molto soddisfatta di vedere risultati che nemmeno mi interessava ottenere quando ho cominciato. Ho preso tutto come un gioco e invece è moltissimo di più. Grazie di cuore per lo spirito sempre positivo e propositivo con cui ci accompagnate; grazie, davvero

Irene

(…) i lunedì sera non vedevo l'ora di venire a teatro, anche quando ero tentata di restare a casa. Però a casa non ci sono rimasta (quasi) mai. Perché sapevo mi sarei divertita, emozionata, ritrovata. Ecco, il mio ringraziamento più grande è per avermi aiutata a non abbandonare il cammino a metà. E a incontrare di nuovo una Elena più bella, che si era un po' persa per strada.

Elena

Voglia di condividere questa mia grande gioia con tutti voi, perché sento che il teatro mi sta cambiando profondamente e che abbiamo la fortuna di vivere delle cose bellissime: di scoprirci insieme. Faccia a faccia con me stessa, scopro qualcosa in più di me che non sapevo o che non avevo il coraggio di vedere.

Dania

Richiedi info: