TEATRO D’ALMAVIVA associazione culturale, FUCINA DI PERSONAGGI & UMANE FANTASIE
“beato chi sa ridere di sé, non gli mancherà mai occasione di divertirsi”
Il TdA è un’Associazione culturale di produzione e formazione teatrale fondato da Duccio Barlucchi con Fulvio Ferrati e Lidia Giordano nel 1999, ma attivo fin dal 1994 al Teatro Il Progresso di Firenze, dove hanno sede operativa sia la Compagnia che la Scuola di Teatro (attività per soci).
La potenza gioiosa dell’improvvisazione, l’intensità varia della prosa e la magia della Maschera, tra umorismo ed emozioni.
La Scuola Teatro d’Almaviva assoc. cult. propone Corsi per adulti, giovani, ragazzi, bambini (anche nelle Scuole). Improvvisazione, recitazione, maschere, tecnica e fantasia, corpo e voce, emozione e risata, per un’esperienza teatrale divertente e rigenerante, condivisa senza competizione. Un viaggio nell’umanità varia di Personaggi, caratteri e relazioni, da vivere con curiosità e intensità, valorizzando qualità personali non sempre utilizzate appieno, per una maggior libertà espressiva in scena e nella vita, per sé e con gli altri. Al Corso Adulti Avanzato è affiancato il Corso di Regia teatrale.
I Corsi per giovani e ragazzi mirano anche ad un apporto formativo, culturale ed educativo, con eventuale inserimento professionale. A tutte le età, fare teatro risveglia allegria ed emozioni, originalità e autostima, chiamando in scena le parti migliori di sé. Le attività prevedono l’iscrizione all’Associazione culturale Teatro d’Almaviva
Gli Spettacoli: La Compagnia Almaviva è presente dal 2003 in cartelloni, rassegne e festival in Italia ed all’estero con spettacoli di propria drammaturgia e riletture di testi classici e moderni, con un approccio agile e comprensibile di parola-azione-immagine-musica su contenuti emozionali e coinvolgenti, tra fascinazione ed humour, spesso con maschere teatrali di propria creazione.
La Maschera è strumento visionario e potente di trasformazione, presente ai 4 angoli del mondo dalla notte dei tempi, comune a tutte le Civiltà. Coprendo svela, permettendoci una libertà che il volto nudo non si concederebbe. All’Almaviva è utilizzata sia per l’uso scenico dalla farsa al dramma, in workshop esperienziali di crescita personale, ed in Laboratori di creazione pratica di maschere. Maschere, un viaggio nel tempo e nella fantasia.
Gli Workshop sono momenti intensivi di approfondimento tematico in cui la curiosità per la vasta tavolozza dei caratteri umani trova una stimolante palestra di sperimentazione non solo finalizzata alla scena ma anche al palcoscenico di dentro, per esperienze di crescita personale attraverso il teatro. Gli workshop sono realizzati da Duccio Barlucchi in Italia e all’estero, ed in seminari internazionali.