Un’occasione protetta in cui sperimentare percorsi sia istintivi sia mentali che permettono di uscire dal
Sé consueto. Un lavoro guidato con cui scoprire, concretizzare e trasmettere il proprio immaginario e le proprie emozioni in situazioni sceniche e personaggi definiti, con curiosità, umorismo, sensibilità, ascolto di sé e degli altri.
Workshop indirizzato agli allievi della Scuola Teatro d’Almaviva ed a chi ha fatto almeno 1 lezione di prova e non ha potuto unirsi a noi per raggiunto limite d’iscritti, ma aperto anche partecipanti non soci
Programma:
– Creazione delle giuste atmosfere per un lavoro di improvvisazioni stimolato da musica e movimento, per accogliere le idee e sensazioni che l’emozione suscita (anche autobiografiche) e tradurle in spunti per brevi scene.
– Creazione di personaggi definiti, con fantasia, ironia, precisione, ascolto delle proprie risonanze.
– Condivisione in piccoli gruppi per creare semplici sceneggiature elaborando spunti dalle proposte di tutti.
– Mettere in scena il lavoro svolto in un’interpretazione che sveli a ognuno le molteplici possibilità espressive del proprio corpo, voce, sensibilità e immaginazione.
Workshop indirizzato agli allievi della Scuola Teatro d’Almaviva ed a chi ha fatto almeno 1 lezione di prova e non ha potuto unirsi a noi per raggiunto limite d’iscritti, ma aperto anche partecipanti non soci
_________________________________________________________________________
Orari: Sabato 20 aprile h. 11 – 17 / Domenica 21 aprile h. 10.30 – 16,30
Pause pranzo condivise in teatro con proprio pranzo al sacco
_________________________________________________________________________
Numero partecipanti: massimo 16
Costo Workshop:
Soci e Allievi della Scuola Teatro d’Almaviva € 60
Non soci: € 100
Iscrizioni ENTRO venerdì 19 aprile
_________________________________________________________________________
Info e Iscrizioni – 3355915607 (anche whatsapp) – scuola@teatrodalmaviva.com
Duccio Barlucchi
Regista, attore di teatro e cinema, autore teatrale e di cortometraggi, mascheraio
Fondatore nel 1999 e direttore artistico del Teatro d’Almaviva di Firenze – Centro di produzione e formazione teatrale – cura drammaturgie e regie della Compagnia Almaviva in Italia ed all’estero (La Tempesta da Shakespeare, Fadjr International Theater Festival 2013, Teheran, Iran), e ne dirige la Scuola di teatro, dove insegna recitazione, improvvisazione, uso di maschere, per amatori e professionisti, con adulti e giovani.
Per gli oltre 40 anni di attività artistica e teatrale in Italia ed all’estero ha ricevuto nel febbraio 2023 il Premio internazionale “Comunicare l’Europa” presso il Parlamento Europeo di Roma.
Come attore interpreta proprie creazioni (Il Mercante di maschere 2023), spettacoli della Compagnia Teatro d’Almaviva e di altri registi (es: L’amore delle 3 melarance, regia R.Massai, 54° Maggio musicale fiorentino – I tuoi versi sono meravigliosi – vita e poesia di Dino Campana, 2022)
Ha partecipato a percorsi d’approfondimento per professionisti con Enrique Vargas (Teatro de los sentidos, Barcellona), Juan Carlos Corazza (Estudio Corazza, Madrid), Duccio Bellugi Vannuccini (Theatre du soleil, Parigi), Alain Vigneau (La Extravagante, Messico).
Intendendo il teatro come strumento liberatorio di amplificazione e conoscenza dell’animo umano, partecipa anche a progetti di ricerca e crescita personale, in collaborazione con realtà quali la Fondazione Claudio Naranjo Barcellona in percorsi SAT con teatro e maschere in Germania, Francia, Mexico, la Scuola Teatro Gestalt di Trento, la Scuola di psicoterapia e counselling “Miriam Polster”, Firenze.
Ha fatto parte del team di 9 registi europei ai Seminari Internazionali Fond C. Naranjo “Studio dei caratteri nei personaggi della Commedie humaine di H. De Balzac”, Montpellier Francia 2015, e “Characters and self-realisation” Brema Germania 2018, ed ha tenuto workshop per insegnanti nell’ambito di SAT Educazione Italia (2014 Univ. Roma 3 – 2015 Univ di Napoli)
Sviluppa da 30 anni una propria ricerca di creazione ed uso scenico della Maschera teatrale, realizzando maschere ed accessori scenici per spettacoli di teatro e danza, esposizioni in Italia ed all’estero, conferenze-spettacolo, e coordinando Laboratori di realizzazione pratica di maschere e Seminari di sperimentazione sull’ utilizzo scenico. Ultimo progetto Maschere e volti nascosti (Convegno al Museo d’Antropologia – Workshop incontro con la maschera con Performance finale – EF 2022)
Per il cinema ha recitato nel 2021 in Colibrì, con P. Favino e regia Francesca Archibugi, ed in film di A.Ramati, J. Ivory, Fratelli Taviani, B. Ferlito (Premio Bellaria ‘96), E. Marzocchini (Premio Annecy ’94), ed ha partecipato a trasmissioni e fiction TV (Rai, Mediaset, Tv private )
Per International Toscana Video Festival Visionaria ha realizzato vari cortometraggi video, tra cui “L’età visionaria”, premiato al festival Nickelodeon di Spoleto ‘97.
Vive e lavora a Firenze.
Alcune immagini da Workshop precedenti.