IL MERCANTE DI MASCHERE – Uno spettacolo di e con Duccio Barlucchi
Un viaggio di parole sensibili e maschere senza età tra umorismo, poesia, emozioni
Nuova data per Il Mercante di Maschere:
12 aprile 2024 h 21.00 al Ridotto del Teatro Puccini (Firenze)
In concomitanza dello spettacolo altri due eventi Almaviva:
Dal 4 al 14 aprile Mostra di maschere di Duccio Barlucchi
13/14 aprile: Workshop sull’uso scenico della maschera
presso il Teatro Puccini
Maggiori informazioni qui
Torna in scena la magia delle maschere
IL MERCANTE DI MASCHERE, in Prima al Teatro Il Progresso di Firenze 18 e 19/2/23 è lo sviluppo di Coriandoli Visionari, un primo studio presentato nel 2022, acclamato dal pubblico e dalla critica, e vede in scena in solitario Duccio Barlucchi con una raccolta di propri testi inediti interpretati con e senza maschere, strumenti magici di trasformazione e incanto per emozioni di tutti i colori.
Lo spettacolo riunisce pensieri sensibili, invenzioni e lampi d’idee, in un fluire di Personaggi ed atmosfere dalla commedia al dramma, tra umorismo, fascinazione e poesia.
Il filo rosso è il viaggio di vivere d’un uomo di oggi, esplorato con benevolenza e ironia nelle pieghe della mente e del cuore, fragile nelle miserie, ridicolo nella presunzione, potente nelle reazioni vitali, esposto alle turbolenze emotive e alla violenza del mondo, positivo e giocoso quanto solo e smarrito, nell’altalena di contrasti che ne insaporisce la vita.
Maschere, personaggi, emozioni, volti nascosti
La suggestione delle maschere immerge lo spettatore in atmosfere visionarie, distinguendo e potenziando ogni Personaggio, offrendo la versione surreale di aspetti intimi di varia umanità, in una carrellata di Tipi che evocano tradizioni antiche, Commedia dell’arte, contemporaneità, sottolineando il potere di trasformazione della Maschera, strumento antico e magico, capace di toccare da sempre corde profonde ed istintive e di far emergere i volti nascosti.
Il Mercante offre volti nuovi per affrontare ciò che il volto nudo non saprebbe sostenere, per ritrovare, col sorriso e l’emozione, voci perdute o dormienti che chiedono, finalmente, di nascere.
Le maschere utilizzate sono creazioni originali di Duccio Barlucchi
Le maschere utilizzate sono tutte creazioni originali di D. Barlucchi
Slide content
Slide content
Slide content
Dove:
Teatro Il Progresso, presso Casa del Popolo Il Progresso, Via Vittorio Emanuele II, 135, 50134 Firenze
Il Teatro Il Progresso, casa del Teatro d’Almaviva dal ’93, ha accolto questo appuntamento con l’atmosfera intima e vicina al pubblico che lo caratterizza. E il pubblico ha risposto molto positivamente!
Quando:
18 Febbraio ore 21.00
19 Febbraio ore 16.00
I biglietti:
Dicono gli SPETTATORI ….
“Spettacolo davvero originale, intelligente e delicato…grazie!”
“Semplicemente Magnifico!!! Grazie per averci permesso di conoscere pensieri, stralci di emozioni, fotogrammi di vita … con un modo unico di fare teatro”
“Mi ha proprio emozionata. Mi sono ritrovata in un cammino di vita, di emozioni e di poesia. Lo spettacolo regala tante belle emozioni, funziona, ha un bel ritmo, calibrato nell’alternanza tra aspetti momenti divertenti e leggeri con altri più drammatici e poetici, in un crescendo che coinvolge sempre più. Perfette la musica e le luci. Niente sbavature, ritmi calzanti e precisi, coinvolgenti. Spero riesca a girare, è uno spettacolo “diverso”, con un grande attore, completo e maturo. Bravo!”
“Dovete rifarlo! Solo con il passaparola riempireste una settimana di repliche! Sia perché tutti lo consiglierebbero sia perché molti (compresa la sottoscritta) tornerebbero! È talmente denso che ti viene voglia di rivederlo… e rivederlo…e…😘💙”
“Veramente un bello spettacolo! Emozionante e divertente! Grazie!”
“Duccio Barlucchi e che dire? Bravissimo! Mi è piaciuto tantissimo. Vivamente consigliato!”
Chi è Duccio Barlucchi:
Regista e attore, mascheraio, autore di testi originali, adattamenti, sceneggiature di cortometraggi, ha lavorato per teatro, cinema, televisione in Europa, Messico, Brasile, Canada. Fondatore del Teatro d’Almaviva, Centro di produzione e formazione teatrale a Firenze, è direttore artistico della Compagnia e della Scuola di Teatro.
Con la Compagnia Almaviva realizza spettacoli rappresentati in teatri toscani, nazionali, esteri (2013 La Tempesta Fadjr International Theater Festival, Teheran, Iran – 2018 Sancho Panza Gobernador progetto EU-Europa Creativa Q-Theater, re-creations about Don Quijote con Università Firenze, Torino, Lisbona, St. Etienne, Oviedo)
Creatore di Maschere, realizza opere per spettacoli e performances, espone in Italia e all’estero, e tiene seminari e workshop di creazione ed uso scenico con il Progetto Maschere e volti nascosti.
Docente alla Scuola Teatro d’Almaviva, tiene anche workshop che coniugano improvvisazione, spunti di prosa, uso di maschere, verso un’espressività liberata e consapevole, per un’esperienza teatrale di autenticità, fantasia, profondità (Progetto “Essere o non esser-ci”)
Partecipa a progetti teatrali per la crescita personale (Messico 2017 – Germania 2019 e 2021), ed a seminari internazionali sui caratteri nei personaggi dei Classici e della Storia (La Comédie Humaine di Balzac – Montpellier 2015 -. Carattere e autorealizzazione – Brema 2018).
Attore anche nel cinema, recentemente nel film Colibrì di Francesca Archibugi con P.F.Favino
Il 2 febbraio 2023 riceve il Premio Comunicare l’Europa alla sede del Parlamento Europeo di Roma.
IL MERCANTE DI MASCHERE
Di, con, maschere: Duccio Barlucchi
Direzione tecnica: Federico Coppola
Collaborazione artistica e musiche: Andrea Donnini
Assistenti alla regia: Francesca Agostini, Rosa Lo Bianco
Comunicazione: Joela Laghi
Produzione Teatro d’Almaviva ac