e

SPERIMENTAZIONE e GIOCO DI MASCHERE

La Maschera è LO strumento di trasformazione per eccellenza. 

In teatro, nella festa, nel rito, il suo potere si attiva indossandola, con curiosità attenta e creativa.

Dapprima osservandosi, per lasciarle spazio e tempo di manifestare il suo carattere, poi incarnando le fattezze fisiche che ogni buona maschera indica con chiarezza a chi la sceglie, e liberarne l’espressività, lasciandosi guidare nell’interpretazione da ciò che la maschera suggerisce, risveglia, evoca, fa immaginare, in un intreccio di fantasia surreale e di profonda sincerità che dà sempre risultati scenici e personali sorprendenti, dalla farsa al dramma. 

Quindi la Maschera come strumento per accedere al altro da sé, capace di esprimersi oltre l’ordinario, versione potenziata d’umanità sensibile ed inventiva. 

Infatti la Maschera coprendo svela, liberando energie ed espressività che il volto nudo non accetterebbe di mostrare né saprebbe sostenere. 

Provare per credere, davanti ad uno specchio!

O in un workshop del Teatro d’Almaviva con Duccio Barlucchi.

Workshop MASCHERE & VOLTI NASCOSTI (Essere o non esser-ci)

INDOSSARE UNA MASCHERA è sempre un’esperienza curiosa ed affascinante. 

Dopo tanti anni di lavoro con maschere in spettacoli e workshop, sia in teatro che per crescita personale, mantengo intatta la meraviglia per la magia che avviene ogni volta che indosso e vedo indossare maschere.

Si crea subito un’atmosfera di allegria e mistero, stupore e spinta potente a liberare parti nascoste, ad osare esprimersi oltre i confini del proprio consueto. 

Nascono corpi, voci, stati d’animo nuovi, Personaggi che sono varianti di sé restati dietro le quinte della nostra vita, stimolati ad esprimersi dallo scudo del volto nuovo, che coprendo il volto nudo lo libera d’identità e di responsabilità.

I nostri workshop MASCHERE & VOLTI NASCOSTI (Essere o non esser-ci) sono esperienze condivise di trasformazione per giocare (jouer, to play) con le maschere e risvegliare, con fantasia e ascolto delle proprie risonanze personali, aspetti di sé liberati dall’espressività sociale consueta, in un contatto colorato, intenso, leggero e profondo con gli strumenti del teatro e la magia della Maschera.

Un viaggio allegro, profondo e visionario, incontrando personaggi segreti volti nascosti di tutti i colori, dai più impertinenti agl’intimi, ridere ed emozionarsi con benevolenza, e stupirsi di essere anche così…!

Un amoroso “smascheramento” dei personaggi che abbiamo dentro e potremmo essere, 

a cui regalare una liberatoria nascita creativa

 

Duccio Barlucchi, teatrante e mascheraio