Chi siamo

Chi siamo

Teatro d’Almaviva (TdA), palestra di caratteri, talenti ed umane fantasie.

 

Il TdA è Centro di produzione e formazione teatrale attivo dal 1994 al Teatro Il Progresso di Firenze, dove hanno sede operativa sia la Compagnia che la Scuola di Teatro.
La Compagnia Almaviva opera in Italia ed all’estero: nel gennaio 2013 partecipa al Fadir International Festival di Teheran in Iran.

La scuola sviluppa un progetto produttivo di propria drammaturgia e riletture di testi d’autore, con un approccio agile e comprensibile di parola-azione- immagine, tra fascinazione ed humor, spesso con musiche dal vivo.
 

La potenza rivelatrice e liberatoria dell'improvvisazione, l'immersione emozionale e psicologica di recitazione e prosa, e la magia surreale della Maschera sono gli strumenti con cui operiamo.


Spettacoli ed eventi hanno messe in scena opere contemporanee e visionarie, privilegiando contenuti emozionali e coinvolgenti, affiancando alla parola il movimento, sonorità vocali e musicali, proiezioni multimediali, ed avvalendosi anche delle suggestioni della Maschera.


Le iniziative di produzione e formazione mirano a valorizzare prerogative personali e talenti nell’ambito di varie espressioni artistiche, dunque le diversità, intese come risorse e ricchezze, stimolando una cultura di libertà, confronto, tolleranza, per una pratica artistica veicolo di crescita ed arricchimento personale, comunicazione, sensibilizzazione e consapevolezza.


Intensa è anche l’attività rivolta alle giovani generazioni ed adulti di domani, sia sul versante della formazione che dell’inserimento professionale, per formare interpreti preparati ed efficaci a cui offrire e possibilità d’esperienza in varie realtà della pratica artistica.


L’utilizzo di maschere teatrali, oltre a connotare spesso le produzioni della Compagnia, è oggetto di studio sia per la parte di costruzione tecnico/creativa sia per l’utilizzo scenico, con Laboratori rivolti ai giovani, ad appassionati, ad attori e professionisti dello spettacolo, in Italia ed all’estero. (giugno/luglio 2013, Lab “la Maschera, il viaggio del volto nascosto” per il bando “Creatività in azione 3” di Consiglio dei Ministri/Dip. Gioventù, Regione Toscana, Comune e Provincia Firenze).


L’azione del TdA s’orienta in prospettiva d’impresa culturale, e mira a sviluppare la capacità progettuale di produzione, formazione ed aggiornamento, in continuo confronto con il pubblico e con un’ampia rete di collaborazioni con le Scuole di varie città toscane, e con Enti ed Istituzioni pubbliche e private, con cui negli anni sono state sviluppate preziose sinergie di sostegno e condivisione di contenuti.

 

Il Teatro d’Almaviva sviluppa un’intensa attività culturale e teatrale rivolta alla cittadinanza ed alle
giovani generazioni sia nei Teatri che in spazi urbani e non teatrali con Assessorati Cultura, Turismo, Politiche giovanili, Pari opportunità. E'iscritto al registro regionale toscano delle Associazioni no-profit.